Ciao a tutti,
sono Loredana una vera appassionata dello stile country-chic. Sono cresciuta tra lini e merletti,amo tutto ciò che è in armonia con la natura , sono un'ottimista e una romantica , una bella giornata di sole mi fa vedere tutto rosa..... Ho una famiglia meravigliosa e grazie anche al loro amore e alla loro pazienza posso continuare a realizzare i miei piccoli sogni.. come quello di essere qui con voi.
Nel mio blog troverete i miei lavori, i miei pensieri...un po' di me....
Le mie creazioni sono tutte in vendita, per qualsiasi informazione contattatemi!

lunedì 9 ottobre 2017

Il grembiule della nonna...

Buon pomeriggio amiche dolcissime,
oggi voglio condividere con voi una piccola storia che mi ha fatto rivivere dolci emozioni e soprattutto mi ha ricordato la mia adorata nonna Elisa...


"Storia del Grembiule della Nonna
Il primo scopo del grembiule delle Nonna era di proteggere i vestiti sotto, ma, inoltre:
Serviva da guanto per ritirare la padella bruciante dal forno;
Era meraviglioso per asciugare le lacrime dei bambini ed, in certe occasioni, per pulire le faccine sporche;
Dal pollaio, il grembiule serviva a trasportare le uova e, talvolta, i pulcini!; Quando i visitatori arrivavano , il grembiule serviva a proteggere i bambini timidi;
Quando faceva freddo, la Nonna se ne imbacuccava le braccia;
Questo buon vecchio grembiule faceva da soffietto, agitato sopra il fuoco a legna;
Era lui che trasportava le patate e la legna secca in cucina;
Dall' orto, esso serviva da paniere per molti ortaggi dopo che i piselli erano stati raccolti era il turno dei cavoli;
E a fine stagione, esso era utilizzato per raccogliere le mele cadute dell' albero;
Quando dei visitatori arrivavano in modo improvviso era sorprendente vedere la rapidità con cui questo vecchio grembiule poteva dar giù la polvere;
All'ora di servire i pasti la Nonna andava sulla scala ad agitare il suo grembiule
e gli uomini nei campi sapevano all' istante che dovevano andare a tavola;
La Nonna l'utilizzava anche per posare la torta di mele appena uscita dal forno sul davanzale a raffreddare;
Ci vorranno molti anni prima che qualche invenzione o qualche oggetto possa rimpiazzare questo vecchio buon grembiule.
In ricordo delle nostre Nonne."





una gran bella emozione....non credete? e voi che ricordi avete?
Vi abbraccio tutte e vi auguro una bella settimana
Lory

19 commenti:

  1. veramente bellissimo questo post! il tempo andato ha una dolcezza e una bellezza senza pari...che ricordi ho io? più o meno quelli raccontati da te. ho ritrovato molto della mia nonna materna in questo post.. grazie baci. titty

    RispondiElimina
  2. Che bellaaa! Che dolce ricordo!I grembiuli della mia nonna erano con le bretelline incrociate dietro, tutti neri con dei fiorellini colorati. Grazie Lory.
    Gio

    RispondiElimina
  3. Quanti bei ricordi!
    Ricordo che mia nonna nella tasca del grembiule teneva sempre delle caramelle a forma di omino... a fine giornata, se eravamo stati bravi, ce ne dava una a testa.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  4. Nelle tasche dei grembiuli delle nonne c'è sempre di tutto! Dalle forbici, alle caramelle, da un pezzo di carta ad un nastrino... che ricordi!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  5. Ho sorriso leggendo le righe e tornando ai ricordi della mia nonna, al suo grembiule, alla sua dolcezza ed alla sua simpatia... i grembiuli erano una costante del suo abbigliamento casalingo!
    Grazie di cuore!
    Rita

    RispondiElimina
  6. Davvero bello questo racconto incentrato sul grembiule della nonna, mi ha risvegliato tanti ricordi di quando ero bambino.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Bello questo racconto, mi ha ricordato la mia nonna che mi manca tantissimo.

    RispondiElimina
  8. Dearest Lory,
    Both my Grandmothers and my Mom did wear aprons; very fond memories!
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. Un dolcissimo racconto che ha risvegliato anche tanti miei cari ricordi
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  10. Che bello! Un racconto emozionante che fa riaffiorare dolci ricordi!

    RispondiElimina
  11. Cosa può fare un grembiule...anche alimentare tanti affettuosi ricordi. Un bellissimo racconto!
    Maris

    RispondiElimina
  12. Ah che meraviglia questa storia! Grazie per avercela raccontata. Le cose ci stanno sotto agli occhi e non sappiamo più il loro vero valore!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  13. Quanta tenerezza nel tuo racconto, la bontà e la laboriosità delle nonne non ha eguali. Un abbraccio per una serena domenica, Sabrina

    RispondiElimina
  14. Mi sono rivista in moltissimi punti di questo elenco di ricordi. Grazie mille mi hai fatto emozionare.

    RispondiElimina
  15. cara, grazie per averci donato questo emozionante racconto, un grosso abbraccio <3

    RispondiElimina
  16. Quanti bei ricordi e quanto mi manca la mia nonna paterna!
    Bellissimo post
    Un baiser

    RispondiElimina
  17. ....bellissimi ricordi..
    Con la mia nonna facevamo i fazzin... delle specie di focaccine che cuocere sulla piastra della stufa a legna.... il suo grembiule era immancabile.... e a ne dava uno strofinaccio da usare a mo di grembiulè. .. davvero... bellissimi ricordi...

    RispondiElimina
  18. ... è vero, il grembiule della nonna, spesso odoroso di farina e pasta fresca era parte della famiglia! Grazie per aver risvegliato tanti bei ricordi.

    RispondiElimina
  19. Tutto vero! Il grembiule delle nonne aveva mille usi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

le vostre parole sono carezze per il mio cuore...grazie